Depressione ancora in azione, ne usciremo solo domenica

L’Italia è ancora interessata da un’area depressionaria, che presenta un minimo barico al suolo semi-stazionario sul Mar Tirreno. La nostra zona ne risente solo marginalmente con una nuvolosità fratta, prevalentemente caratterizzata da addensamenti di nubi medio/basse, molta umidità, foschie dense e temperature leggermente superiori alle medie stagionali.

Domani e venerdì non vi saranno variazioni significative, con ancora nubi sparse, qualche addensamento nuvoloso, schiarite a tratti anche ampie, ma umidità sempre molto elevata, anche per l’afflusso di aria temperata da sud, con venti a tratti anche tesi. Le temperature si manterranno per domani ancora elevate.

Da venerdì il tempo tenderà a peggiorare con nubi in aumento e temperature in calo, ma sarà per sabato che un nuovo minimo depressionario in risalita dal Canale di Sicilia provocherà anche sul nostro settore tempo inclemente, con nuvolosità estesa e precipitazioni, seppur di debole o tuttalpiù moderata intensità. Caleranno ulteriormente le temperature anche per venti che si orienteranno dai quadranti settentrionali.

Sarà comunque l’ultimo atto di questa situazione ciclonica, giacché per domenica è atteso un deciso miglioramento del tempo.

Torna in alto