tornano le piogge e calano le temperature

Fine febbraio e inizio marzo con l’impronta dell’autunno

Inseriti nelle ondulazioni cicloniche del Flusso Atlantico, diversi corpi nuvolosi si avvicendano sull’Italia dispensando precipitazioni localizzate e una prevalenza di cielo grigio.

Anche sul nostro comparto le nubi hanno la meglio. Unitamente agli strati nuvolosi anche compatti, si registrano delle deboli pioviggini, seppur in un contesto di clima autunnale con temperature superiori alla norma.

L’evoluzione

Domani il tempo peggiorerà ulteriormente: alle nubi saranno associate anche precipitazioni di moderata entità, che a tratti si manifesteranno anche a carattere di rovescio. I venti ruoteranno a Maestrale e nella seconda parte della giornata spireranno anche con qualche raffica superiore ai 45/50 Km/h, mentre le temperature scenderanno di 3/4 gradi.

Venerdì si aprirà qualche schiarita, ma le nubi saranno ancora prevalenti. Torneranno ad aumentare le temperature con venti nuovamente orientati dai quadranti meridionali.

Per il weekend prevale al momento il pessimismo, con ritorno di tempo inclemente, nubi diffuse, ventilazione sostenuta e probabili piogge, specie per domenica (da confermare).

Torna in alto