Finisce la festa, non ancora l’instabilità

L’Italia resta immersa in una struttura depressionaria alla quale è associata una circolazione di aria umida, fresca ed instabile con maltempo diffuso su molte aree del Paese.

Non fa eccezione Castellana, che purtroppo vede annullate gran parte delle manifestazioni che si sarebbero dovute svolgere in quest’ultimo giorno di festa patronale, compresa la processione di ritorno della venerata immagine di Maria SS. della Vetrana, rinviata a giovedì sera attorno alle 20.

Come ampiamente previsto, per quest’anno è andata così. Anzi, poteva andarci peggio, considerate le proiezioni modellistiche iniziali, che non facevano ben sperare neppure per la giornata di ieri. E, peraltro, le ultimissime indicazioni per la serata odierna, mostrano un insperato ottimismo, con la possibilità di poter approfittare di qualche ora di tempo più asciutto, benché ventoso e umido.

Finita la festa, tuttavia, non cesserà ancora la fase di tempo instabile, che continuerà almeno fino alla notte tra mercoledì e giovedì, se non anche per le prime ore mattutine della stessa giornata di giovedì, prima di un miglioramento decisivo. Per quest’ultima fase sono attese precipitazioni, anche a carattere di rovescio, soprattutto nel corso delle ore serali di martedì, nella notte tra martedì e mercoledì e durante il mattino di mercoledì stesso.

In questa fase non mancheranno anche i venti tesi di Scirocco, che soprattutto durante la prossima notte per la prima parte di domani soffieranno anche con raffiche intense, fino a Forza 6.

Completa il quadro meteo-climatico, non di certo maggiolino, anche il fattore termico, che presenterà temperature ampiamente sottomedia soprattutto mercoledì e giovedì (prima per le precipitazioni, poi per l’attivazione di un fresco Maestrale), con massime non oltre i 17°C (per la prima decade di maggio la media statistica è di 20-21°C).

Infine, le condizioni meteo torneranno al bello stabile da venerdì, quando potranno finalmente riassaporarsi anche i tepori primaverili, oltre che il sole. La proiezione per il weekend è ampiamente favorevole, ma potrebbe trattarsi solo di una parentesi di stabilità, prima di una nuova fase di tempo quanto meno capriccioso.

Torna in alto