Il bilancio stagionale della Primavera 2023

La primavera meteorologia, conclusasi lo scorso 31 maggio, ha invertito completamente il trend della scorsa stagione.

Dopo un inverno particolarmente secco (-42.2% di pioggia in meno) e ben più caldo della norma (+1.85°C), la primavera 2023 si è caratterizzata per aver assunto un carattere eccezionalmente instabile, con frequenti precipitazioni e maltempo diffuso, fattori che hanno ovviamente inciso sulle due variabili principali del bilancio meteo stagionale: temperature e precipitazioni.

Nel dettaglio, sono stati soprattutto i mesi di aprile e maggio ad avere impresso la svolta decisiva, tanto rispetto al trend siccitoso quanto rispetto al surplus termico del passato inverno. Rispettivamente, aprile ha segnato un +72.9% in più di pioggia rispetto al valore medio, mentre maggio addirittura il 132% in più. Sul fronte delle temperature, invece lo scarto dalle medie è stato di -1°C per aprile e di -0.7°C per maggio.

In conclusione, la primavera meteorologica 2023 – compresi i valori di marzo, periodo durante il quale il trend invernale non si era ancora arrestato del tutto – ha presentato le seguenti risultanze:

  • temperature più basse della norma di -0.07°C ;
  • piovosità più alta della norma, con addirittura un +33.5%.

Dall’inizio dell’anno – e con un maggio così piovoso (al 9° posto tra i mesi di maggio più piovosi da quando si rilevano i dati pluviometrici) – abbiamo interamente riassorbito il deficit idrico dell’inverno. Pertanto, qualora le piogge dovessero risultare nei prossimi mesi anche solo in linea con i dati attesi dalle medie statistiche, finiremo il 2023 con una sommatoria sostanzialmente pari a quella rilevata dalle medie statistiche per Castellana.

Torna in alto