È giugno e l’estate meteorologica parte proprio oggi, seppur in sordina. Rispetto a molte delle scorse annate, l’Italia quest’anno fa i conti con l’assenza degli anticicloni e con la conseguente instabilità atmosferica, dopo la palude barica che ha prevalso in maggio e che ha arrecato danni e, purtroppo, mietuto anche vittime.
Ora, malgrado non vi sia una vera e propria figura di bassa pressione, senza figure bariche stabilizzanti basta uno spiffero di aria fresca in quota o la convergenza tra masse d’aria diverse per attivare i classici temporali di calore, che negli scorsi pomeriggi hanno interessato quasi tutte le alture d’Italia, Murge comprese.
Castellana se l’è scansata, seppur di poco, soprattutto perché le aree di convergenza orografica passano in questa fase lungo un asse che vede maggiormente esposte le aree della Puglia rivolte allo Ionio, oltre alle aree montuose più interne e vicine alla catena appenninica.
Anche per questo lungo weekend andrà grossomodo alla stessa maniera, malgrado qualche differenziazione. Vediamo nel dettaglio.
Venerdì 2: forse la giornata migliore delle tre prese in considerazione, con l’instabilità atmosferica ancor più concentrata alle sole aree più interne e alle sole ore pomeridiane, con disturbi legati solo a qualche addensamento di nubi cumuliformi, ma poco sviluppate. Venti deboli settentrionali e temperature in leggero aumento, fino a 25°C.
Sabato 3: al mattino, come quasi sempre accade in questi frangenti, prevale il sole con soltanto poche nubi da metà mattinata in poi. Al pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme, che in questo caso dovrebbe spingersi anche in direzione est (verso Castellana e le aree costiere adriatiche) con qualche possibilità in più di brevi scrosci di pioggia o di qualche rovescio temporalesco. Venti deboli di direzione variabile con qualche rinforzo di brezza al pomeriggio. Temperature gradevolissime, sui 24/25°C.
Domenica 4: dopo una mattinata di tempo discreto o scarsamente nuvoloso, nel pomeriggio, oltre alla formazione dei soliti addensamenti in direzione delle aree montuose, giungeranno anche nubi stratificate abbastanza dense, che tenderanno a limitare di non poco il soleggiamento, seppur senza arrecare sul nostro comparto e sulle aree costiere adriatiche delle precipitazioni.
Con la rotazione dei venti a Scirocco, le temperature saliranno lievemente, con punte di 26°C.
Linea di tendenza: durante la prossima settimana tenderanno ad insistere le medesime condizioni di tempo instabile, soprattutto durante le ore pomeridiane. Gli addensamenti nuvolosi, perciò, non mancheranno; vedremo se saranno associati anche a qualche temporale.