In quest’ultimo weekend di agosto, l’estate tornerà a fare capolino soprattutto sotto il profilo termico, riportando le temperature nell’alveo dei normali valori del periodo. Sotto il profilo atmosferico, invece, tenderanno nuovamente a manifestarsi gli effetti dell’instabilità termo-convettiva causata da infiltrazioni di aria umida e da un cavo d’onda depressionario in transito alle quote superiori dell’atmosfera. Ecco i dettagli.
Sabato: bello e caldo al mattino, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità verso mezzogiorno. Nel pomeriggio proliferazione di nubi cumuliformi che, dalle aree interne (ove produrranno temporali specialmente sulle alture murgiane), tenderanno a propagarsi anche verso l’entroterra e le aree costiere adriatiche, ma con basse probabilità di fenomeni. Venti deboli di direzione variabile o a prevalente componente orientale nel pomeriggio. Mare calmo o poco mosso.
Domenica: iniziali condizioni di bel tempo con clima ancora caldo e favorevole per il mare. Tuttavia, nel corso della mattinata e in modo particolare dopo mezzogiorno, tendenza ad aumento della nuvolosità con elevato rischio di temporali, localmente anche di forte intensità. Venti deboli o assenti con una leggera componente orientale nel pomeriggio, salvo temporanei colpi di vento nelle aree temporalesche. Mare calmo, salvo possibili bruschi aumenti del moto ondoso in caso di temporali. Temperature ancora piuttosto elevate, ma in repentino calo nelle aree raggiunte dalle precipitazioni.
Linea di tendenza: lunedì più fresco e ancora a rischio di temporali pomeridiani. Da martedì tendenza a lieve aumento delle temperature e a maggiore stabilità atmosferica, con prevalenza di sole e temperature massime attorno ai 27/28°C.