Instabilità in arrivo. Un altro weekend in parte condizionato dal meteo

Una conca depressionaria in quota, che in queste ore sta attraversando l’Italia centro-settentrionale, domani transiterà anche sul resto della penisola, innescando tempo instabile.

Sarà l’ennesimo weekend di questa “bella” stagione in parte compromesso dalle vicissitudini di un’estate che continua a delineare percorsi alternativi rispetto a quelli vissuti negli ultimi dieci anni, risultando certamente più gradevole in termini bioclimatici, ma contestualmente anche mutevole e spesso inaffidabile.

Ecco nel dettaglio cosa attenderci per questo fine settimana.

Sabato: iniziali condizioni di cielo velato o scarsamente nuvoloso con ampi spazi di sereno durante le prime ore della giornata, ma con tendenza a rapido aumento della nuvolosità, specie dopo mezzogiorno. Nel pomeriggio probabile transito di un fronte temporalesco molto attivo, che potrebbe riservare fenomeni localmente anche intensi, con possibili locali allagamenti.

Spireranno venti generalmente deboli per tutta la giornata, prevalentemente dai quadranti meridionali, ma con possibili colpi di vento durante le manifestazioni temporalesche. Le temperature saranno ancora abbastanza alte fino all’arrivo delle precipitazioni, con massime attorno ai 28°C; poi caleranno. Nel contempo, salirà repentinamente il tasso di umidità con una moderata sensazione di afa in serata.

Domenica: durante le prime ore del mattino annuvolamenti irregolari con sole presente soltanto a tratti. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle aree interne con possibili brevi rovesci, che tuttavia non dovrebbero raggiungere Castellana e tanto meno le aree costiere.

Venti di Maestrale moderati arrecheranno un moderato calo delle temperature rispetto a sabato di 2/4 gradi e attiveranno un modesto moto ondoso sull’Adriatico, con mare appena mosso. Umidità elevatissima in serata con un po’ d’afa.

Linea di tendenza: bel tempo per lunedì con caldo moderato; per martedì e mercoledì nuova instabilità con rischio di temporali pomeridiani (da confermare).

Torna in alto