Maestrale protagonista: aria fresca e clima autunnale

Maestrale protagonista: aria fresca e clima autunnale

Anche l’inizio di questa settimana vede la Puglia sotto l’influenza di forti venti settentrionali, frutto di una saccatura di origine atlantica che ha dato luogo a una decisa sventagliata di Maestrale da nord a sud. Questa volta, però, senza determinare — almeno sul nostro territorio — una fase di maltempo intenso come quella della scorsa settimana.

Le correnti da nord favoriscono una nuvolosità variabile, dovuta allo scorrimento di aria umida lungo l’Adriatico, e contribuiscono a mantenere le temperature ancora inferiori alla media stagionale. Gli addensamenti nuvolosi talora riescono a produrre dei brevi rovesci e questa tendenza si protrarrà fino alle prime ore di mercoledì.

Fino a giovedì le massime non supereranno i 17-18°C, mentre le minime resteranno piuttosto fresche, tra 11 e 13°C. Solo tra venerdì e il fine settimana si potrà avvertire un lieve rialzo termico, in un contesto comunque spiccatamente autunnale.

Da segnalare infine le condizioni del mare, che continuerà a presentarsi mosso o molto mosso per effetto dei venti sostenuti di Maestrale. Non sono attese mareggiate, ma il moto ondoso resterà vivace ancora per diversi giorni.

A più lunga scadenza, non si intravedono segnali di una vera e propria “ottobrata”. È possibile che il tempo si mantenga più stabile e moderatamente più mite, ma difficilmente, nei prossimi dieci giorni, la colonnina di mercurio riuscirà a superare i 20°C sulla Murgia dei Trulli e delle Grotte.

Torna in alto