Mini onda di calore in arrivo

Mini onda di calore in arrivo, si torna sopra i 30 gradi

Una piccola ondata di calore investirà il Sud Italia nei prossimi giorni. Paradossalmente, sarà proprio l’avanzata di una perturbazione atlantica verso il Centro-Nord a determinare questa fase più calda: il cavo d’onda depressionario in cui la perturbazione sarà inserita indurrà infatti, sul nostro territorio, una risposta di tipo anticiclonico. Contestualmente, la formazione di una depressione al suolo sul Golfo Ligure attiverà un flusso di correnti calde provenienti dal Nord Africa.

Prima che la perturbazione riesca a traslare verso est e a determinare un peggioramento anche al Sud, vivremo dunque un’ulteriore coda d’estate in stile agostano, con temperature che nelle prossime 48 ore torneranno a superare i 30 gradi nelle ore più calde.

Tuttavia, non godremo di un cielo completamente sereno: già domani (martedì) arriveranno velature di nubi medio-alte e sottili, mentre mercoledì la nuvolosità sarà più diffusa e accompagnata da un rinforzo dei venti di Scirocco. Tra il pomeriggio e la sera di mercoledì, peraltro, non si esclude la possibilità di qualche temporale, anche se al momento è ancora presto per definirne intensità e aree più esposte: ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Nel frattempo, vacanzieri, turisti e nostalgici dell’estate avranno ancora l’occasione di concedersi un tuffo e di godersi la Puglia in tutto il suo splendore.

Torna in alto