Transitato il fronte nella scorsa notte, oggi il tempo è in deciso miglioramento e, nonostante i residui annuvolamenti presenti e la ventilazione ancora sostenuta, le condizioni meteo tenderanno ulteriormente a stabilizzarsi entro sera con venti, peraltro, che tenderanno gradatamente a spegnersi.
Complessivamente, questo primo weekend di ottobre risulterà perlopiù discreto, se si eccettua una temporanea accentuazione dell’instabilità nel corso della seconda parte di sabato, che si manifesterà con addensamenti nuvolosi sparsi associati a brevi piovaschi, più probabili nel tardo pomeriggio.
Domenica, dopo una mattinata con residui addensamenti di nubi basse, il sole avrà la meglio, anche se non mancherà qualche innocuo annuvolamento.
Il quadro termico vedrà una generale diminuzione delle temperature rispetto a oggi di almeno un paio di gradi per domani e di altri 2 o 3 gradi per domenica, con ritorno di aria frizzantina, specie nelle ore notturne e del primo mattino.
La prima parte della prossima settimana introdurrà, al contrario, una nuova fase meteo contrassegnata da temperature sopramedia imposte dall’instaurazione di un cuneo anticiclonico di matrice subtropicale, che promette (almeno a parole, anzi in questo caso “carte alla mano”) di riportarci al mare per il prossimo fine settimana (ovviamente, si tratta di ipotesi da confermare alla luce dei prossimi aggiornamenti, considerata l’elevata distanza temporale).
Unico passaggio perturbato previsto per la prossima settimana quello della notte a cavallo tra martedì e mercoledì, che potrebbe provocare qualche debole pioggia e che sarà preceduto da una decisa intensificazione dei venti sciroccali a partire da martedì mattina.