Quarta onda di calore stagionale, Ferragosto rovente

Inizia oggi la quarta onda di calore stagionale. L’Anticiclone africano incombe e nei prossimi giorni si rafforzerà sul nostro comparto raggiungendo, se non superando, i 590 decametri di geopotenziale a 500 hPa e superando la temperatura di 24°C a circa 1.550 metri di altitudine (all’altezza di 850 hPa).

I risultati al suolo di questi dati tecnici saranno: almeno 5 giorni (oggi compreso) di caldo molto intenso, con valori massimi non straordinariamente elevati (non si andrà oltre i 35/36°C), ma con una distribuzione durante il giorno della calura molto ampia. Per almeno 12 ore la colonnina di mercurio sarà sopra i 30 gradi e per almeno 8 sopra i 33°C.

Nelle prossime 72 ore la situazione si aggraverà ulteriormente poiché l’estesa subsidenza anticiclonica peggiorerà la qualità dell’aria accumulando nei bassi strati umidità in eccesso rispetto alle elevate temperature, producendo così una cappa di afa via via più pesante.

Probabilmente, la giornata peggiore sarà proprio quella di Ferragosto, ma non dovrebbe essere da meno neppure quella di venerdì 16, mentre per sabato una maggiore copertura nuvolosa potrebbe comportare un affievolimento della calura, sebbene a fronte di un aumento ancora maggiore del tasso di umidità relativa dell’aria.

Andrà valutato nei prossimi giorni il paventato rischio di qualche temporale nel corso della serata di sabato 17 per effetto tanto dell’indebolimento dell’anticiclone quanto dell’arrivo di aria più fresca e instabile in quota. Vedremo.

Di sicuro, la buona notizia è che per la prossima settimana i bollenti spiriti anticiclonici risulteranno decisamente più assopiti e l’estate potrebbe davvero rivelarsi più piacevole e maggiormente allineata ai canoni mediterranei.

Prima di questi eventi, tuttavia, meglio usare le opportune precauzioni, soprattutto per le fasce deboli della popolazione. I consigli sono sempre gli stessi: cercare di bere molto, di non uscire di casa nelle ore più calde della giornata, evitare di esporsi troppo al sole e di fare attività fisica quanto meno tra le 10 del mattino e il tramonto. Per il resto, l’unica via di fuga sarà, di giorno, quella di recarsi sulle aree costiere adriatiche, ove una leggera brezza di mare tenterà di lenire un po’ il caldo, oppure, di notte, di soggiornare in una delle belle zone di campagna del nostro straordinario comprensorio della Murgia dei Trulli e delle Grotte.

Buone vacanze!

Torna in alto