ALLERTA METEO VENTO FORTE

Settimana Santa, “tempo di passione”

Come è normale che accada nella prima tranche primaverile, passare dal freddo artico a un’intensa Sciroccata è un attimo! È quanto accaduto tra l’inizio della scorsa settimana e l’avvio di questo periodo prepasquale, che si annuncia davvero di “passione” anche sotto il profilo meteorologico.

Tra un anticiclone di blocco sull’Europa orientale e una vasta struttura ciclonica in Atlantico, sull’Italia si è instaurato un canale depressionario entro il quale scorre aria umida e temperata, solcata da pulviscolo sahariano, trasportata da venti impetuosi dai quadranti meridionali.

Tale situazione non si sbloccherà prima di venerdì. Tutta l’Italia sarà alle prese con condizioni di prevalente maltempo, ma con una sostanziale differenza tra centro-nord e sud della penisola. Mentre sulle regioni centro-settentrionali saranno soprattutto le piogge, anche molto abbondanti, a determinare il maltempo, al sud, e in modo particolare sulla Puglia centrale, saranno nubi medio/alte, venti di Scirocco molto forti, umidità elevata, sabbia desertica e forse qualche goccia di pioggia a caratterizzare buona parte della Settimana Santa. Le temperature si manterranno di qualche grado sopra le medie del periodo, ma la percezione termica non sarà di gradevolezza per effetto del vento forte.

Solo da venerdì è atteso un generale miglioramento con un’attenuazione dei venti, qualche sprazzo di sole in più e una riduzione del tasso di umidità relativa dell’aria.

Il miglioramento si consoliderà per sabato, mentre delle condizioni meteo attese per PASQUA e PASQUETTA si tratterà diffusamente nell’articolo di approfondimento, più tardi online.

Torna in alto