Stop all’instabilità, arriva la vera Estate

Riscatto del sole nel weekend, ma fino a domenica il Maestrale terrà le temperature al di sotto della media e il mare mosso

Un minimo di pressione sul basso Adriatico ha determinato stamattina gli ultimi rovesci di pioggia legati alla straordinaria fase di maltempo, che ha arrecato ingentissime precipitazioni sul nostro territorio causando anche disagi e allagamenti su molte zone della Puglia.

Tuttavia, entro questa sera, con l’allontanamento della bassa pressione verso est, cesseranno del tutto le condizioni di instabilità e si chiuderà definitivamente questa fase meteo.

Domani se ne aprirà un’altra sotto l’egida di una poderosa rimonta anticiclonica di matrice subtropicale, che favorirà tempo stabile e progressivamente più caldo.

Nel weekend (soprattutto sabato) insisteranno ancora tese correnti di Maestrale, che manteranno0 le temperature al di sotto della media stagionale e renderanno il mar Adriatico molto mosso.

Da domenica, invece, la graduale intensificazione della struttura altopressoria in quota e la contestuale attenuazione delle correnti settentrionali consentiranno un riallineamento dei valori termici alle medie del periodo e daranno il via ad un tipo di tempo finalmente etichettabile come “estivo”.

Per la prossima settimana l’Anticiclone africano imporrà una “mini ondata di caldo” prettamente estiva con tanto sole e temperature in costante aumento. Con ogni probabilità, tra martedì 20 e venerdì 23 giugno le temperature massime supereranno i 30 gradi e proprio nei giorni vicini alla data d’ingresso astronomico dell’Estate (il Solstizio avverrà esattamente alle ore 16:57 di mercoledì 21 giugno) avvertiremo una buona dose di caldo con la colonnina di mercurio che potrebbe spingersi fino a 32/33°C.

È possibile che si tratti di una parentesi calda destinata a rientrare già dal prossimo weekend, sebbene sia troppo presto per i dettagli e sia ancora poco affidabile questa linea evolutiva – al momento – di tipo solo tendenziale.

Torna in alto