Siamo ancora sotto l’influenza di un’area depressionaria, che favorisce lo sviluppo di nubi cumuliformi in grado, a seconda dell’orografia e delle correnti portanti in quota, di addensare ammassi nuvolosi e precipitazioni correlate su alcune aree circoscritte e non su altre, magari anche molto vicine.
È successo nei giorni scorsi, così come anche ieri, su paesi come Putignano, ampiamente bagnati dalle piogge, e paesi come Castellana, risparmiate dai fenomeni.
Oggi, invece, relativamente alle precipitazioni, risulterà molto più difficile sperare in una zona franca per il nostro territorio, poiché la curvatura e la traiettoria delle correnti instabili in quota pongono la Murgia sud-orientale in pole position per la formazione e lo sviluppo di temporali pomeridiani, anche localmente di una certa intensità.
Sarà comunque l’ultimo atto di questa lunga fase di tempo instabile, considerato che da domani a domenica la stabilità atmosferica tornerà a ristabilirsi ed anche le temperature tenderanno a varcare la soglia dei 20 gradi (per nulla neppure sfiorata in aprile, se non il giorno 13), riequilibrando un po’ il cospicuo sottomedia che si sta concretando durante queto mese.
Si tratterà dell’inizio di una fase di tempo durevolmente più stabile?
Null’affatto! Per il ponte del 25 Aprile nuove insidie incombono e rinnovate forme di instabilità di profilano all’orizzonte. Approfondiremo la questione nei prossimi aggiornamenti.