Sta cessando in queste ore l’azione depressionaria centrata sullo Ionio, che ha dispensato nuove significative precipitazioni sol nostro settore, com’era nelle attese.
Sono stati quasi 10 i millimetri di pioggia caduti quest’oggi e 13.6 quelli accumulatisi ieri, per un totale evento di 23.4 mm. In questo modo, novembre ha totalizzato ben 91.6 mm. (oltre il 20% di scarto positivo rispetto alla media), portando così a oltre il 10% il surplus pluviometrico dell’intera stagionale autunnale, che pertanto può certamente definirsi come un autunno piovoso.
Nei prossimi giorni saranno definiti gli altri parametri e stilato il bilancio complessivo della stagione.
Tornando al tempo che farà, ora possiamo attenderci un venerdì di tregua, con qualche occhiata di sole e con temperature in aumento, mentre tra sabato pomeriggio e domenica mattina il tempo tornerà a peggiorare per l’arrivo di altra aria umida di origine atlantica, preceduta da un rinforzo delle correnti meridionali. Non si tratterà di precipitazioni rilevanti, ma di tempo spesso uggioso e parecchio ventoso, elementi che comunque concorreranno a qualificare anche questo fine settimana (il quarto consecutivo) come un weekend compromesso da condizioni di maltempo, seppur lievi e non persistenti.
A seguire è ipotizzabile un allentamento delle condizioni di perturbabilità con una probabile fase di tempo più clemente sia sotto il profilo atmosferico che dal punto di vista termico, con temperature di media superiori alle medie stagionali di qualche grado.