Tra una robusta cellula di alta pressione sull’Est Europa e un’area depressionaria in approfondimento sul Canale di Sicilia, si è instaurato sul nostro settore un flusso di correnti da sud-est debolmente instabile, che determina una convergenza tra masse d’aria (più fredde da est, più calde da sud-est) all’origine di nubi e qualche breve piovasco.
Per questo weekend, pertanto, avremo una blanda nuvolosità irregolare per sabato, accompagnata da qualche breve e isolato piovasco, perlopiù limitato alle prime ore del mattino, mentre godremo di ampi spazi soleggiati per domenica.
Le temperature saranno di poco superiori alle medie stagionali, ma il freddo comunque sarà ampiamente percepibile di sera, di notte e al primo mattino. I venti soffieranno da deboli a moderati di Scirocco, con qualche rinforzo nella prima parte di domani.
Linea di tendenza: per gran parte della prossima settimana non si attendono variazioni significative. Vivremo a tratti giornate più uggiose e umide con qualche piovasco, specie tra mercoledì e venerdì, nubi intervallate a schiarite e a qualche occhiata di sole per il resto della settimana. Non si attende per ora alcuna ondata di freddo.

