Un’area depressionaria manterrà attive condizioni di tempo tra l’instabile e il variabile per ancora diversi giorni a causa della presenza in quota di una saccatura depressionaria alimentata da correnti molto fresche ed umide in discesa dal Circolo Polare Artico.
Dopo le copiose piogge di ieri (23 mm. di cumulata), altre precipitazioni giungeranno sul nostro comparto, in modo particolare tra la sera di mercoledì e il mattino di giovedì e in vista dei giorni festivi di Pasqua e Pasquetta, sebbene soprattutto per quest’ultimo giorno siamo ancora troppo lontani dalla scadenza previsionale per ritenere totalmente affidabile la prima – ahinoi – non confortante proiezione modellistica. Forse soltanto venerdì e sabato mattina dovrebbero trascorrere senza rischio concreto di pioggia.
Come sempre in vista delle feste, sono in molti coloro che chiedono/si aspettano/pretendono dalle previsioni meteo informazioni al fine di programmare le attività in relazione alle condizioni del tempo.
Non sempre, tuttavia, ciò che si cerca può essere trovato e nel caso della meteorologia, non sempre il desiderio di sapere con netto anticipo quel che accadrà tra diversi giorni può trovare piena e immediata soddisfazione.
Anche quest’anno uno dei più gettonati giorni dell’anno come richiesta di informazioni meteo da parte degli utenti è soggetto alle bizzarrie della prima tranche della primavera, che non solo è la più variabile, ma è anche la meno prevedibile. Ciò che si può al momento stabilire è solo una probabilità di precipitazione per Pasquetta, e quel che va rimarcato è che ci sono 7 probabilità su 10 che per almeno qualche ora della giornata pioverà.
Comunque, come si dice in questi casi: «Domandare è lecito, rispondere è cortesia». Pertanto, alla domanda: «Possiamo prenotare per Pasquetta in un luogo aperto o in riva al mare?», Meteo Castellana può solo cortesemente rispondere: «A vostro rischio e pericolo!».