Il fresco durerà poco. Estate pronta a re-infiammarsi, ma forse per l’ultima volta

Bel fresco ad inizio di questa settimana, grazie al rimescolamento dell’aria introdotto ieri dal Maestrale. Oggi non andremo oltre i 25°C di massima e durante la prossima notte il fresco si acuirà ulteriormente, portando domattina ad una minima attorno ai 16°C.

Insomma, primi segnali di un normalissimo declassamento stagionale, che tuttavia troverà una brusca interruzione già nel corso delle prossime 48 ore per via di un repentino e sostanzioso aumento delle temperature, dovuto ad un drastico cambio di circolazione.

All’attuale cavo d’onda depressionario si sostituirà una curvatura delle correnti in quota opposta, che vedrà, ancora una volta, l’Anticiclone africano stagliarsi con un suo promontorio in direzione dell’Italia centro-meridionale. Si tratterà di una fase transitoria, che forse potrebbe rappresentare l’ultima sfuriata di pieno stampo estivo della stagione, prima di un cambiamento più significativo.

Nel dettaglio, ecco cosa potrebbe accadere fino a venerdì.

Oggi: ancora fresco e ventoso, ma con sole sempre più presente dal pomeriggio.

Da domani a giovedì: bel tempo assicurato con tanto sole e temperature in deciso aumento a partire dai valori massimi diurni. Attese punte di 33/34°C, specie per giovedì.

Ancora caldo, ma tendenzialmente più instabile per venerdì con rischio di formazione di qualche temporale di calore pomeridiano.

Weekend ancora in sospeso per via di un’affidabilità previsionale davvero molto bassa.

Torna in alto