Non basterà cambiare la pagina del calendario per ritrovare l’autunno vero. Cambierà poco nei primi giorni di novembre rispetto agli ultimi di ottobre.
Cosa cambia
Ci saranno più nuvole e arriveranno i venti di Scirocco. Le correnti mediamente da sud a tratti potranno soffiare anche di forte intensità, ma che continueranno ad ammassare nuvole imponenti e conseguenti precipitazioni più che altro sul versante tirrenico della penisola e tuttalpiù su alcune aree ioniche, ma non sul nostro versante adriatico, ove, semmai dovesse giungere qualche breve piovasco, sarà davvero ben poca cosa.
Cosa non cambia
È evidente, pertanto, che ciò che non cambierà è il regime pluviometrico. La pioggia, quella abbondante del periodo di pieno autunno, che ormai dovrebbe essere la regola per il nostro settore in questo periodo dell’anno, non arriverà né in questo lungo weekend d’Ognissanti, né all’inizio della prossima settimana.
E cambierà poco anche sul fronte termico. Dopo il lieve abbassamento di oggi e domani, da sabato le temperature torneranno ad aumentare, complice sia la Sciroccata che l’avanzata di un cuneo di alta pressione di matrice tropicale, la medesima che terrà ancora lontano il nostro territorio da una normale (ed ormai necessaria) evoluzione stagionale.