Masse d’aria umida ed instabile si faranno strada verso est nel corso del fine settimana, ormai imminente. Una perturbazione legata ad una saccatura di bassa pressione avanzerà dal Mediterraneo occidentale verso l’Italia comportando un peggioramento generalizzato delle condizioni atmosferiche su gran parte d’Italia, sebbene la Puglia (specie il settore centrale che guarda all’Adriatico) sarà una delle zone meno interessate dagli effetti più significativi del passaggio del fronte. Ecco nel dettaglio cosa potremo aspettarci.
Sabato: nuvolosità diffusa ed a tratti anche molto intensa, ma con piogge di debole o moderata entità perlopiù concentrate tra il pomeriggio e le prime ore della sera. Probabile attenuazione dei fenomeni in serata. Venti tesi tra sud e sud-ovest con qualche rinforzo nel corso del pomeriggio. Temperature ancora elevate con massime fino a 17°C.
Domenica: iniziali condizioni di tempo instabile e a tratti perturbato con rovesci di pioggia, più probabili ed intensi tra le ultime ore della notte e le prime ore del mattino, ma con tendenza a cessazione dei fenomeni entro metà mattino e a successivo netto miglioramento. Nel pomeriggio ampi spazi soleggiati. Venti deboli di Libeccio tendenti a rinforzare e a disporsi mediamente da ovest. Temperature in calo, specie dal tardo pomeriggio. Drastica riduzione dell’umidità relativa dell’aria con freddo secco in serata.
Linea di tendenza: freddo e secco con sole e nubi in alternanza per lunedì 12. Probabile nuovo peggioramento con piogge a partire da martedì 13, ma con temperature in progressivo aumento.