Difficile non approfittare degli ultimi scampoli estivi, seppur in “territorio” ormai autunnale, che si presenteranno in quest’ultimo fine settimana di settembre. In questi prossimi giorni di autunno effettivamente ci sarà ben poco, e tuttalpiù il fresco-umido, tipico portato della neonata stagione, potrà palesarsi soltanto nelle ore non assolate e in quelle del primo mattino. Per il resto, a prevalere sarà il bel tempo stabile, soleggiato, con straordinaria gradevolezza termica, se non anche con una certa percezione di caldo (specie, considerando ormai la stagione) durante le ore centrali del giorno, con punte massime che sul nostro paese potranno di poco attestarsi sotto i 30 gradi.
Insomma, tutti gli ingredienti per un (chissà) ultimo bagno al mare o per ripristinare la tintarella persa, o semplicemente per godersi il mare calmo (e ancora sufficientemente caldo) del primo autunno.
E, come se non bastasse, anche i primi giorni della prossima settimana sembrano tutti orientati a non guardare il calendario (che ci farà strappare anche la pagina del mese di settembre tra lunedì e martedì) e a farci apprezzare l’amabilità climatica extratime di un’estate, finita in verità solo formalmente.