Il tempo dell’ultimo weekend d’inverno e la tendenza per i primi giorni di primavera

È l’ultimo weekend d’inverno e in parte ancora ne risentiremo. Domani mattina – complice la serenità del cielo e l’assenza dei venti – l’effetto di irraggiamento notturno ci consegnerà un’alba del tutto invernale, con minime attorno ai 3°C. Nel corso della giornata, però, proprio il cambio di circolazione tra il cedente flusso d’aria fredda da nord e l’incalzante richiamo di aria più temperata da sud, oltre alla generosa presenza del sole, ci riapriranno le porte della primavera, con aria più gradevole e massime grossomodo sui 15°C.

Anche la domenica trascorrerà con sole pieno, appena disturbato da qualche velatura solo nel pomeriggio. Con simili condizioni atmosferiche e con l’afflato dei venti meridionali, che dal pomeriggio tenderanno gradatamente a rinforzare, le temperature si spingeranno fino a 17/18°C.

Ma potremo finalmente guardare con tranquillità all’imminente cambio stagionale (lunedì sera inizierà ufficialmente la primavera) oppure dovremo ancora aspettarci qualche ritornante fredda?

Difficile spingersi con tanta leggerezza fino a scadenze previsionali così ampie, considerato che non è certamente da escludersi a priori che qualche residua zampata simil-invernale possa ancora tentare di “ferire” la primavera quanto meno fino alla prima metà di aprile compresa, ma al momento non sembrano affatto sussistere i presupposti per ritorni di fiamma dell’inverno, semmai solo di qualche normalissima frenata della primavera, sebbene con possibili rinfrescate anche severe.

Ad ogni modo, durante la prossima settimana s’instaureranno condizioni termiche di assoluta gradevolezza, con temperature generalmente superiori alla media stagionale di almeno un paio di gradi e con probabile tallonamento della soglia dei 20°C da parte della colonnina di mercurio. Non sempre il sole sarà garantito, ma non per questo si attendono piogge.

Torna in alto