L’Estate morigerata

Ben ritrovati! Da ieri l’Estate ha assunto una nuova veste. Scacciato il gran caldo e resa ininfluente la residua instabilità atmosferica, si è aperta una fase di tempo tardo-estivo, sostanzialmente in stile settembrino.

L’Anticiclone africano è schiacciato nella sua sede d’origine, mentre l’area depressionaria situata sul centro Europa è in fase di regressione. Resta attivo un canale di correnti mediamente settentrionali, che rende (finalmente per molti) il clima fresco o gradevole.

Ma cosa dobbiamo aspettarci per questa settimana?

Nessuna variazione sostanziale fino a venerdì. Il cielo si presenterà spesso sereno e terso al mattino, salvo mercoledì quando la nuova intensificazione delle correnti da nord favorirà l’addensarsi di qualche banco nuvoloso marittimo lungo le aree costiere e sul primo entroterra pugliese che si affaccia all’Adriatico, mentre nel pomeriggio faranno quasi sempre la loro apparizione degli annuvolamenti cumuliformi in direzione delle aree montuose, ove, specie domani, potranno dar vita a qualche locale temporale, soprattutto però sull’area murgiana a confine con il Tarantino (valle d’Itria e Alto Salento) e con la Basilicata. Anche in questo caso, difficile che i fenomeni si estendano verso Castellana, dove ‒ al massimo ‒ potranno aversi soltanto temporanei maggiori annuvolamenti.

Ci aspettano notti fresche (la minima dell’alba di oggi è stata di soli 16°C) e giornate con massime che grossomodo si attesteranno tra i 25 e i 28 gradi, ampiamente perciò in linea con le medie stagionali di questo periodo.

Nel weekend è possibile che qualcosa cambi, ma al momento risulta ancora arduo individuare anche solo una linea di tendenza sommaria, considerata la netta divaricazione tra i due principali modelli matematici.

Torna in alto