L’ondata finale. Picchi di caldo intenso tra giovedì e venerdì. Poi la svolta?

Sono gli ultimi nove giorni dell’Estate 2021 (almeno dal punto di vista astronomico), e, soprattutto per le prossime 72/96 ore, saranno giornate che non si distanzieranno molto da quelle tipicamente estive di luglio e agosto. Certo, l’ormai ridotta durata delle ore in cui il sole è sopra l’orizzonte e la durata della notte di quasi dodici ore fanno una bella differenza!

A compensare però questa oggettiva decadenza stagionale sarà una consistente risalita del campo anticiclonico di matrice subtropicale, che tornerà ad invadere i cieli del Mediterraneo centro-occidentale e dell’Italia centro-meridionale, riportando in auge valori di temperatura massima ampiamente superiori a quelli delle medie stagionali (per la seconda decade di settembre MIN 20.7 – MAX 25.7°C).

Altro che medie, invece! Tra giovedì e venerdì, non solo la soglia dei 30 gradi verrà ampiamente valicata dalla colonnina di mercurio, ma persino la tacca dei 35°C potrà essere sfiorata, se non raggiunta.

Quanto alle condizioni atmosferiche, tuttavia, il cielo non si presenterà sempre sgombro da nubi, anzi, sin da domani saranno spesso in transito velature a tratti anche intense, che potranno talora limitare la piena visibilità del sole.

Questa ondata finale di caldo di pieno stampo estivo dovrebbe cessare nel corso del weekend e lasciar posto ad una progressiva diminuzione delle temperature, specie a partire da domenica, ma al momento risulta poco decifrabile l’evoluzione meteo successiva. Si andrà verso una, seppur progressiva, svolta stagionale, oppure l’andamento meteorologico offrirà ancora diversi spunti per continuare a godersi un po’ di estate settembrina?

Torna in alto