Martedì di fuoco. Seconda parte della settimana più gradevole ma anche più instabile

Settimana estiva decisamente più movimentata rispetto a quelle sin qui vissute.

Oggi: s’intensifica il caldo con punte massime di 33/34°C nel pomeriggio, a causa dell’incremento della pressione in quota e dell’attenuazione delle correnti settentrionali.

Martedì: la formazione di un vortice di bassa pressione in quota tra Regno Unito e Francia causerà la “levata di scudi” dell’Anticiclone africano sul nostro territorio e la rotazione delle correnti ai quadranti meridionali. In poche parole, farà caldo, molto caldo (per fortuna torrido = secco), con colonnina di mercurio di nuova pronta a sfiorare i 40 gradi!

Mercoledì: l’avvicinamento del vortice di bassa pressione determinerà il transito di qualche velatura, mentre la progressiva rotazione dei venti ai quadranti settentrionali favorirà, entro sera, una decisa attenuazione della canicola, ma con un improvviso e forte rialzo del tasso di umidità (afa).

Da giovedì in poi l’aria si raffredderà maggiormente, con le massime che tenderanno gradatamente a riposizionarsi sotto i 30 gradi. Rovescio della medaglia, tuttavia, sarà la progressiva instabilizzazione atmosferica, con una più marcata attitudine dell’aria a condensarsi in nuvoloni e a produrre locali temporali. Impossibile, al momento, dettagliare dove e quando esattamente i fenomeni risulteranno più probabili e/o forti. Di certo, il prossimo weekend potrebbe risultare – per la prima volta da mesi – inaffidabile e a rischio di precipitazioni. Vedremo, alla luce dei prossimi aggiornamenti, come effettivamente evolverà la situazione.

Torna in alto