Passeggera rasoiata fredda. Tramontana e Grecale in rinforzo, ma migliora sin da domenica

È davvero sorprendente come stamattina su quell’accozzaglia di pseudo-informazioni contenute nel sito nazionale meteo più seguito si sia passati dal roboante “Burian” e dall’attacco del “freddo russo” al ben più modesto “Weekend con aria fredda”, iniziando allo stesso tempo a puntare i fucili carichi di altre fake news per Natale e Capodanno. Un applauso!

Buffonate a parte, ecco come sarà il tempo dalle nostre parti nel fine settimana che ci accingiamo a vivere e nel periodo prenatalizio che seguirà.

Sabato: notte ventosa con freddo sempre più pungente; dal mattino nubi in aumento con addensamenti a tratti anche consistenti associati a piovaschi passeggeri. Non si esclude la possibilità di vedere qualche fiocco bagnato o, in caso di rovesci, qualche chicco di neve tonda. Si tratterà, comunque, di fenomeni poco probabili e di modesta entità. Maggiori probabilità di precipitazioni tra metà mattino e metà pomeriggio. Migliora dalla sera. Venti tesi, a tratti forti, da nord/nord-est (tra Tramontana e Grecale) con raffiche di vento anche superiori ai 40 Km/h in nottata. Attenuazione dei venti dalla sera. Temperature in calo, con massime non oltre i 6°C.

Domenica: alternanza di schiarite ed annuvolamenti con sole più presente dal pomeriggio. Venti moderati di Tramontana in rotazione a Maestrale dal mattino e a Ponente dalla sera. Temperature in aumento nei valori massimi, ma con valori al di sotto dei 10°C.

Inizio settimana di Natale: tempo discreto o tuttalpiù variabile, ma senza precipitazioni. Nuova diminuzione delle temperature tra martedì e mercoledì con minime vicine allo zero e possibili gelate notturne e primo-mattutine.

Linea di tendenza per anti-Vigilia e Vigilia di Natale: tempo più incerto, ma con possibilità di precipitazioni al momento valutabili come scarse. Temperature in aumento con massime anche oltre i 12°C.

Torna in alto