Un temporaneo ma corposo calo di pressione sta per mettere fine alla fase di apparente primavera, instauratasi mercoledì scorso. Nelle prossime ore, difatti, a seguito del transito di un corpo nuvoloso inserito in un cavo d’onda depressionario, registreremo un peggioramento delle condizioni atmosferiche con un aumento della nuvolosità ed un progressivo calo delle temperature.
A partire dalla serata (o tarda serata), alle nubi si assoceranno anche dei brevi rovesci di pioggia, mentre dalle prime ore del mattino di domenica si unirà anche un sensibile rinforzo delle correnti di Maestrale.
Sin da domani mattina il tempo comunque migliorerà prontamente (se si eccettua la possibilità di ulteriori scrosci di pioggia al primissimo mattino), ma la domenica si caratterizzerà per il vento teso di Maestrale e per un calo termico rispetto ad oggi, grossomodo dell’ordine di 7/8 gradi.
Trascorsa la giornata di domani, da lunedì ci aspetta una nuova fase meteo, che potremo definire di tardo inverno/inizio primavera, con sole prevalente, venti più deboli, un po’ di freddo notturno, ma temperature massime sostanzialmente allineate alle medie stagionali.
È possibile che per gran parte della prossima settimana si resti, ancora una volta, senza piogge.