L’ultimo scorcio di questa settimana, e forse anche l’inizio della prossima, si caratterizzeranno per la stabilità atmosferica imposta da una parziale influenza di un vasto campo anticiclonico, ben strutturato soprattutto sull’Europa centro-occidentale, che garantirà giornate perlopiù soleggiate e temperature grossomodo in linea con le medie stagionali.
La posizione decentrata – rispetto alla nostra penisola – dell’alta pressione manterrà attivo ancora un flusso moderato di correnti mediamente da nord-ovest (Maestrale), che renderà abbastanza gradevoli le ore diurne, ma ancora molto fresche quelle serali, notturne e del primo mattino.
La configurazione barica tenderà a modificarsi tra lunedì e martedì della prossima settimana per un ulteriore rinforzo del campo di alta pressione tra Isole britanniche ed Europa nord-occidentale, comportando, immediatamente dopo, una variazione della situazione meteo-climatica anche sull’Italia. Nei prossimi giorni si cercherà di comprendere nel dettaglio le conseguenze dell’incauta mossa anticiclonica, che di certo non sarà a favore di un immediato decollo della Primavera, anzi potrebbe favorire le ultime temibili velleità del Generale Inverno.