Dopo la breve parentesi più gradevole delle ultime ore, il caldo è pronto a riprendere vigore. Nel fine settimana l’anticiclone africano tornerà a espandersi verso il Mediterraneo centrale, riportando condizioni pienamente estive anche sulla Murgia dei Trulli e delle Grotte.
Nel weekend tornano a salire le temperature
Tra sabato e domenica il tempo resterà stabile e in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di qualche velatura o nube poco significativa. L’aspetto più rilevante sarà il nuovo aumento delle temperature, favorito dalla rimonta di aria calda di origine subtropicale. Insomma, sarà un altro fine settimana da trascorrere al mare, alla ricerca di un po’ di sollievo dalla calura.
Le massime torneranno a raggiungere i 34-35°C, mentre durante le ore serali e notturne il clima potrà risultare nuovamente più umido e afoso. Non si tratterà di un’ondata di calore paragonabile alle fasi più intense di agosto, ma l’estate dimostrerà ancora una volta di essere tenace e tutt’altro che arrendevole.
Caldo anche all’inizio della prossima settimana
La linea di tendenza per i primi giorni della prossima settimana conferma la persistenza dell’anticiclone e di temperature ancora elevate per settembre. Tra lunedì e mercoledì prevarranno stabilità atmosferica e caldo fuori stagione, pur senza eccessi particolari, mentre da giovedì la tenuta dell’alta pressione potrebbe iniziare a mostrare i primi segnali di cedimento.
Da venerdì 11 possibile ridimensionamento del caldo
Il passaggio più interessante potrebbe giungere a partire da venerdì, quando appaiono più concrete le possibilità di un rimescolamento della massa d’aria. Questa evoluzione favorirebbe un calo delle temperature e condizioni più gradevoli, riportando i valori verso livelli maggiormente consoni al periodo.
Restano, però, ancora tutti da decifrare gli eventuali effetti sul fronte delle precipitazioni. Se l’ingresso dell’aria più fresca sarà sufficientemente incisivo, non si potrà escludere una passata temporalesca. Anche nello scenario più favorevole, tuttavia, non si tratterebbe di una svolta stagionale netta: più probabilmente assisteremmo a un semplice ridimensionamento del caldo, accompagnato — se tutto andrà per il verso giusto — da qualche temporale.
Ai prossimi aggiornamenti e buon weekend.

