Il mancato intervento in questo weekend del Libeccio ha permesso alle due ultime giornate di luglio di mantenere il primato del caldo dell’Estate 2020, con 35.9°C. Le correnti di Scirocco e Ostro, che invece hanno spirato con raffiche a tratti anche intense in questo fine settimana, hanno limato la punta massima della canicola, mantenendo le temperature sotto i 34°C (esattamente 33.6 ieri, 33.8°C oggi).
E difficilmente si andrà oltre la soglia dei 35°C anche per domani, ultimo giorno di agosto, che trascorrerà ancora con caldo molto intenso, ma che poi chiuderà questa veemente e medio/lunga fase subtropicale estiva, prima del crollo termico di circa 10 gradi, atteso per martedì 1° settembre.
L’avanzata verso sud-est dell’area depressionaria in quota, che sta determinando intenso maltempo e ingenti danni su molte regioni del centro-nord Italia, favorirà sul nostro territorio il ripristino di temperature ben più gradevoli e di sapore settembrino, grazie alla rotazione dei venti ai quadranti settentrionali, proprio a partire dalle ultime ore di lunedì 31 agosto.
Non si verificheranno dalle nostre parti né eventi estremi né tanto meno precipitazioni, ma soltanto un temporaneo aumento della nuvolosità tra domani sera e martedì mattina, oltre al già citato forte calo delle temperature e all’arrivo di moderate correnti di Tramontana. Da mettere in conto, tuttavia, proprio durante questo lasso di tempo un corposo incremento del tasso di umidità con valori che passeranno dal 25/30% del pomeriggio di domani all’85-90% della notte tra lunedì e martedì, con conseguente temporaneo ma forte aumento del disagio fisico causato dall’afa.
A medio termine (vedi animazione sopra), è possibile che la persistenza della “goccia fredda” in quota e il suo successivo ulteriore avanzamento verso il sud Italia porti ad una temporanea instabilizzazione atmosferica (con rischio di temporali) nel corso di giovedì (da confermare).