Allerta meteo ARANCIO dalla prossima notte. Si usi prudenza!

Emessa ALLERTA METEO DI GRADO 2 (livello di allarme ARANCIO)

Validità: dalle ore 0.00 di martedì 12 novembre alle ore 10:00 di mercoledì 13 novembre 2019

Causa: «Condizioni di forte instabilità atmosferica con formazione di celle temporalesche di tipo V-shaped, accompagnate da precipitazioni intense e a tratti persistenti con conseguenti potenziali locali allagamenti. Venti da forti a molto forti di Scirocco con possibili raffiche fino ad 80/85 Km/h con conseguenti possibili danneggiamenti».

Consigli:

Evitare di uscire di casa durante le fasi di maltempo più intense e, anche in casa, evitare di usare, in caso di temporale, apparecchiature collegate alla rete elettrica e al telefono fisso, lasciare spenti televisore, computer ed elettrodomestici; evitare ogni contatto con l’acqua e con elementi metallici collegati all’esterno.

Se si è sorpresi dal maltempo fuori di casa:

– in automobile: non sostare sui ponti, limitare la velocità e, appena possibile, fare una sosta in attesa che la fase più intensa del maltempo si attenui. Se la strada è allagata, non fermarsi e cercare di raggiungere, a velocità moderata, un luogo sicuro dove sostare. Non entrare in auto in un sottopasso se non si ha la certezza che sia sgombro dall’acqua. Evitare di sostare in scantinati, seminterrati, piani bassi e garage a forte rischio di allagamento durante intensi scrosci di pioggia.

– all’aperto non sostare sotto balconi o pensiline e cercare prima possibile un riparo; star lontani da alberi, pali, campanili, tetti, antenne, tralicci dell’alta tensione; togliersi di dosso oggetti metallici; non usare il cellulare ed altri apparecchi a radiofrequenza. Allontanarsi da aree verdi, strade alberate e da strutture all’aperto come gazebo, impalcature e insegne pubblicitarie.

Non sottovalutare mai il pericolo del maltempo, usare prudenza!

Torna in alto