La circolazione depressionaria che sta intrappolando l’Italia nella morsa del maltempo ha flagellato nell’appena trascorso fine settimana anche il nostro settore con una fortissima Sciroccata. Se su Castellana si sono quasi raggiunti i 90 Km/h di massima velocità delle raffiche di vento, nei dintorni è andata anche peggio, con raffiche superiori persino ai 110 Km/h!
Questa mattina una linea d’instabilità ha prodotto una prima ondata temporalesca, ma con pochi frutti per il nostro settore in termini di precipitazione, mentre l’instabilità atmosferica ha dato luogo nel pomeriggio a numerosi rovesci temporaleschi anche di tipo grandinigeno con vere e proprie imbiancate soprattutto lungo la linea di sviluppo temporalesca che si è stagliata tra Turi, Conversano e Polignano.
Anche per domani, ad una mattinata abbastanza soleggiata farà seguito un pomeriggio caratterizzato da diversi inneschi temporaleschi, probabilmente anche più estesi di quelli verificatisi oggi. Pertanto, solo da mercoledì l’atmosfera diverrà più stabile grazie anche all’avanzata da ovest di un cuneo di alta pressione.
Le temperature tenderanno a calare nel corso delle prossime 48 ore soprattutto per effetto delle correnti settentrionali, che tra mercoledì e giovedì risulteranno anche piuttosto tese. Soltanto da venerdì è probabile, oltre all’annunciata fase di stabilità atmosferica, anche un lieve aumento delle temperature, ma con valori solo di poco superiori alle medie stagionali.
È al momento plausibile l’ipotesi di una prosecuzione della fase di bel tempo almeno fino al termine della settimana.