Se non cercate di sapere esattamente a che ora potrebbe piovere oppure se per voi non è particolarmente indispensabile sapere se ci saranno 15 o 16 gradi, allora ecco per voi le prime anticipazioni per il prossimo weekend.
Un minimo barico particolarmente profondo, centrato sul medio Adriatico, determinerà un avvio di fine settimana particolarmente inficiato dal forte vento. Difatti, le correnti di richiamo verso il centro della bassa pressione saranno da allerta meteo. Spireranno venti di Scirocco (sud-est) o di Ostro (sud) da forti a molto forti con raffiche che secondo alcuni modelli matematici potrebbero ampiamente superare i 70 Km/h!
Con questo tipo di configurazione, difficilmente pioverà, ma l’aria sarà umidissima, il cielo quasi completamente “sporcato” da velature alte frammiste a sabbia del deserto e le temperature decisamente alte. Soprattutto per effetto del forte vento e della parziale copertura nuvolosa, i valori termici delle prime ore di sabato potrebbero attestarsi attorno ai 13/14°C, mentre le massime potrebbero nuovamente spingersi appena sotto la soglia dei 20 gradi.
Tutt’altra aria invece per domenica, quando la formazione di un’area di bassa pressione sottovento alle Alpi (a seguito della nuova irruzione fredda artico-russa sull’Europa centrale) determinerà il rientro di aria più fredda ma molto meno umida e d’intensità assai più moderata da ovest, che determinerà un tipo di tempo variabile con occasione per squarci di sereno intervallati ad annuvolamenti temporanei, che solo nel corso della seconda parte del giorno potrebbero dar luogo a qualche rovescio di pioggia. La sostituzione della massa d’aria renderà comunque il clima più gradevole, malgrado il brusco calo delle temperature, con massime che non dovrebbero superare i 12/13°C.