we 6-7 giugno

Fine settimana abbastanza soleggiato e dal caldo gradevole

Ci attende un fine settimana dal sapore estivo sulla Murgia dei Trulli e delle Grotte, pur senza particolari eccessi termici. Il quadro generale resterà improntato a condizioni di stabilità atmosferica, con temperature gradevoli e valori massimi tipici della fase iniziale dell’estate meteorologica.

Il meteo di sabato

Nella giornata di sabato un modesto cedimento della pressione in quota potrà favorire il passaggio di qualche annuvolamento, ma si tratterà comunque di nubi innocue, senza rischio concreto di precipitazioni. Le temperature resteranno sostanzialmente in linea con i valori odierni, al più con una lievissima flessione. Da segnalare soltanto qualche rinforzo di brezza nelle prime ore del pomeriggio, in un contesto comunque tranquillo.

Il meteo di domenica

La giornata di domenica si aprirà con qualche annuvolamento al primo mattino, legato all’apporto di aria umida marittima. Questo favorirà anche un temporaneo incremento del tasso di umidità relativa dell’aria, soprattutto nelle prime ore del giorno. Con il passare delle ore, però, il tempo tenderà a presentarsi stabile e ampiamente soleggiato. La ventilazione da Tramontana risulterà più sostenuta e contribuirà a rendere l’atmosfera più asciutta e ventilata nel corso della giornata.

Proprio il rinforzo dei venti settentrionali determinerà anche un aumento del moto ondoso sul basso Adriatico, con mare che potrà risultare fino a mosso.

Sul piano termico, la giornata di domenica vedrà valori massimi attorno ai 27°C sulla Murgia dei Trulli e delle Grotte. Lungo le aree costiere, invece, l’azione mitigatrice del mare e la ventilazione settentrionale potranno mantenere le temperature su valori più contenuti, generalmente non oltre i 25°C.

Si conferma quindi una fase estiva piacevole, senza picchi di caldo o afa, se si eccettua il possibile aumento dell’umidità nelle prime ore di domenica, ma con temperature comunque non alte.

La linea di tendenza

Per i primi giorni della prossima settimana è attesa una progressiva, ma lieve, intensificazione del caldo. Le temperature potranno temporaneamente avvicinarsi ai 30°C, localmente raggiungerli o superarli di poco, ma senza l’arrivo di vere e proprie ondate di calore.

L’estate meteorologica procede dunque senza scosse e senza eccessi: il caldo aumenta gradualmente, ma le prime vere incursioni subtropicali restano ancora lontane dal nostro territorio.

Torna in alto