Dopo le ultime piogge della notte scorsa e le incertezze del mattino odierno, il tempo si ristabilirà prontamente già a partire dal pomeriggio. Per oggi insisteranno ancora correnti tese da nord-ovest con anche qualche rinforzo più deciso di Maestrale fino a sera, ma già da domani i venti si attenueranno gradualmente e lasceranno il posto ad un debole Scirocco per domenica.
Per sabato godremo di tanto sole e di temperature tra il fresco e il gradevole, mentre per domenica, all’aumento delle temperature massime (sarà ancora molto fresco invece di sera, di notte e al primo mattino, con minime di 11/12°C), corrisponderà anche un aumento della nuvolosità medio/alta per l’approssimarsi di un nuovo fronte atlantico.
Questa perturbazione produrrà probabilmente qualche effetto sul nostro comparto nel corso di lunedì, ma non è detto che si tratti certamente di precipitazioni, giacché il suo passaggio potrebbe non essere così incisivo e tradursi solo in nuvolosità irregolare di passaggio.
Ad ogni modo, ci siamo quasi. L’estate 2019 è pronta a cedere il testimone all’Autunno. Con l’Equinozio delle 9:50 del 23 settembre sarà formalmente autunno. Nella sostanza, però, la bella stagione avrà ancora molto da dire almeno fino al termine di settembre.