Per questo weekend autunnale potremo godere di una fase di stabilità atmosferica, che fa seguito alla lunga fase depressionaria che ci ha interessati da fine ottobre. Grazie all’espansione di una vasta cellula di alta pressione a tutte le quote, sarà finalmente il sole il protagonista del tempo, sebbene per sabato non mancheranno anche dei temporanei ed irregolari annuvolamenti.
Nel dettaglio, ecco le previsioni per Castellana e dintorni:
Sabato: iniziali condizioni di cielo nuvoloso (per umidità in sollevamento) o completamente nebbioso, ma con tendenza a diradamento della nuvolosità e ad ampie schiarite. Nel corso della giornata prevalenza di sole, se si eccettua il transito di qualche velatura. Venti di Maestrale sostenuti, in attenuazione dal pomeriggio. Temperature stazionarie con clima abbastanza fresco ed ancora mediamente umido.
Domenica: tempo discreto con ampio soleggiamento al mattino. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità stratificata con velature via via più spesse. Rotazione dei venti ai quadranti meridionali, deboli al mattino, moderati per il resto della giornata, con qualche rinforzo in serata. Temperature in lieve aumento con massime fino a 17/18°C.
Linea di tendenza: tornano nubi ed umidità con venti mediamente sciroccali. Improbabili, tuttavia, le precipitazioni fino a metà settimana.