Siamo agli sgoccioli del 2022, ma il tempo non accenna a modificarsi né nella configurazione barica né sotto l’aspetto termico.
Prosegue – imperterrita – l’azione stabilizzante di un’area di alte pressioni, sia al suolo che in quota, con valori barici di molto superiori al normale e con punte che supereranno al suolo all’inizio del nuovo anno i 1030 hPa. Anzi, proprio tra domani e dopodomani la struttura anticiclonica troverà nuova linfa vitale anche in quota con contributi di matrice subtropicale, che continueranno a garantire tempo stabile, prevalentemente soleggiato e con temperature superiori alla norma, specie in collina e in montagna.
L’unico vero rovescio della medaglia di questa situazione sarà l’eccesso di umidità nei bassi strati, che talora potrà palesarsi con la formazione di dense foschie, se non di strati nebbiosi, specie dal tramonto all’alba.
La situazione è destinata, almeno nella sostanza, a non presentare variazioni significative anche nei primi giorni del 2023, anche se con il passare dei giorni diverrà probabile un tentativo di riallineamento dei valori massimi alle medie stagionali.
Quanto invece a freddo e/o piogge, al momento nulla di indicativo proviene dalle carte meteorologiche a medio/lungo termine. La prima decade del mese di gennaio potrebbe, perciò, trascorrere con ancora l’ingombrante presenza degli anticicloni, che bloccheranno la vera ascesa della stagione invernale.
Non resta che augurare a tutti gli utenti di Meteo Castellana un anno ricco di soddisfazioni e serenità. Buon 2023 a tutti!