Il tempo del weekend ferragostano

Nel weekend ferragostano che ci apprestiamo a vivere vi saranno due distinte fasi meteo: la prima ‒ già in atto ‒ con un’instabilità diffusa in via di accentuazione nel corso delle prossime 24/36 ore, che vedrà l’estate eclissarsi per qualche ora per effetto del transito di una goccia fredda in quota in scorrimento da nord-ovest verso sud-est lungo l’Adriatico; la seconda con una pronta ripresa della stabilità atmosferica a partire dalla seconda parte di domenica, che farà gustare un Ferragosto pienamente estivo e senza eccessi di caldo.

Ma vediamo i dettagli:

Nelle prossime ore: continueranno a manifestarsi condizioni di moderata instabilità con occasionali piovaschi e/o possibili temporali, in via di attenuazione nel corso delle ore serali.

Domani (sabato): iniziali condoni di bel tempo, salvo temporanei annuvolamenti, ma con tendenza a peggioramento sin dal tardo mattino. Tra il pomeriggio e la notte su domenica deciso peggioramento con temporali di forte intensità, rovesci anche violenti e a carattere di nubifragio e possibili grandinate accompagnate da colpi di vento di “downburst”. Non è ancora possibile stabilire esattamente luoghi e tempi della fenomenologia più intensa, vagliati i modelli matematici ancora divisi tra chi concentra il massimo picco precipitativo durante le ore pomeridiane e chi pospone di 4/6 ore i massimi effetti del maltempo, ossia tra la sera e la prima parte della notte tra sabato e domenica. Da segnalare, infine, un brusco calo delle temperature entro sera, con valori termici a tratti anche sotto i 20°C.

Domenica: iniziali condizioni di tempo ancora instabile, specie nella notte e durante il primo mattino con occasionali rovesci e possibili temporali marittimi, con venti tesi di Maestrale e mar Adriatico da mosso a molto mosso. Dal pomeriggio netto miglioramento con ampio soleggiamento, venti in attenuazione e temperature gradevoli.

Ferragosto: bel tempo! Sole pieno e caldo in aumento, con massime fino a 30/31°C. Venti deboli e mare quasi calmo.

Linea di tendenza: probabile ritorno del caldo intenso con avvio di una 5a onda di calore stagionale.

Torna in alto