Dopo il vento e i fenomeni temporaleschi che hanno, almeno in parte, rovinato la festa del 1° maggio, tra oggi e domani si rinnoveranno condizioni d’instabilità, anche piuttosto accentuate, causate dal transito in quota di aria più fredda legata ad un flusso umido atlantico inserito in una lunga conca depressionaria disposta dal medio Atlantico al Mediterraneo centrale.
Pertanto, alle schiarite mattutine, oggi pomeriggio seguirà uno sviluppo di nubi cumuliformi, via via più minacciose, che culminerà nella formazione di celle temporalesche con possibili forti rovesci e colpi di vento.
Giornata quasi fotocopia anche quella di domani, con mattinata di tempo abbastanza stabile e parzialmente soleggiato, ma con nuovi annuvolamenti dopo mezzogiorno, che poi nel pomeriggio daranno luogo ad ulteriori rovesci o piovaschi intermittenti fino a sera.
Sabato, gradatamente, il tempo migliorerà, ma vi saranno ancora annuvolamenti sparsi, seppur con minori probabilità di precipitazioni, e venti sostenuti di Maestrale.
Le temperature si sono già abbassate, ma dopo i fenomeni di oggi e domani caleranno ulteriormente e si avrà un clima fresco ed umido fino a domenica mattina. Soltanto a partire dal tardo mattino del 5 si tornerà a registrare massime superiori ai 20 gradi.