Sul nostro settore si stanno ancora manifestando gli strascichi relativi al passaggio in quota di aria più fredda ed umida, che anche oggi sta dando luogo a rovesci e temporali.
Si tratta, tuttavia, delle ultime intemperanze (per ora) di questo inizio maggio piuttosto instabile e più freddo della norma. Da domani il tempo migliorerà quanto meno fino ad inizio settimana e ci concederà, pertanto, una tregua proprio per il weekend.
Non saranno, però, tutte rose e fiori, poiché se da un lato la stabilità atmosferica tornerà a riprendere quota, dall’altro, almeno per domani, insisterà ancora una certa variabilità, con alternanza di nubi e schiarite e con aria piuttosto fresca spinta da venti di Maestrale in intensificazione.
Domenica, invece, nonostante qualche nube di passaggio, il sole avrà la meglio e anche le temperature torneranno a valicare la soglia dei 20 gradi di massima.
Ben più alti, al contrario, risulteranno i valori termici d’inizio settimana quando la colonnina di mercurio, complici anche i venti meridionali in rinforzo, raggiungerà i 23/24°C.
Anche in questo caso, tuttavia, si tratterà di una parentesi destinata a chiudersi presto per effetto di una nuova azione perturbata attesa per metà settimana.