La stagione prosegue a strappi. Presto ripiomberemo in regime depressionario

Ecco l’evoluzione a medio termine delle anomalie bariche in quota. Nelle tonalità del blu si noti l’avanzata verso il Mediterraneo centrale di una nuova area depressionaria, che sarà responsabile dell’ennesimo stop all’avanzata stagionale della primavera verso l’estate.

Abbiamo appena riacciuffato la stabilità atmosferica e un po’ di normale mitezza climatica, ma si tratta di una parentesi destinata a chiudersi in poche ore. Difatti, il cuneo anticiclonico che ci sta proteggendo dagli assalti perturbati cederà presto a favore di un nuovo affondo depressionario che andrà a scavarsi tra la cellula anticiclonica in disfacimento e la cellula di alta pressione in rimonta sulle coste atlantiche tra il Marocco e il Regno Unito.

Entro mercoledì, conseguentemente, tutta l’Italia piomberà nuovamente in un regime depressionario con tempo di nuovo instabile, pronto a dispensare altre precipitazioni, spesso accompagnate da rovesci e temporali.

Anche sul fronte termico si noterà una variazione, sebbene non sia previsto un ritorno a temperature di molto sotto la media, ma semplicemente un moderato raffrescamento, più percepibile laddove le precipitazioni cadranno con maggiore intensità.

Per quel che ci riguarda più direttamente, ecco cosa accadrà nel corso dei prossimi giorni sulla nostra fetta di Puglia:

  • Domani: ancora tempo stabile, ma con nubi in aumento e venti di Scirocco in intensificazione. Le temperature saranno ancora elevate, ma a causa del vento la gradevolezza verrà via via meno;
  • Mercoledì: poco sole e nubi sempre più spesse e minacciose caratterizzeranno la giornata. Non si attendono precipitazioni di rilievo, ma qualche breve piovasco non può essere escluso, soprattutto tra mezzogiorno e pomeriggio. I venti caleranno d’intensità ed entro metà giornata ruoteranno ai quadranti settentrionali, mentre le temperature si abbasseranno di almeno tre gradi;
  • Giovedì: sarà la giornata peggiore della settimana con copertura nuvolosa intensa ed insistente associata a piogge, che tuttavia risulteranno piuttosto deboli. Spireranno venti freschi di Maestrale di moderata intensità con qualche rinforzo. Il clima risulterà fresco-umido;
  • Venerdì: dopo le ultime incertezze al primo mattino, le condizioni meteo miglioreranno e le schiarite torneranno a prevalere. Grazie al sole, le temperature torneranno ad aumentare, ma resteranno ancora attivi venti tesi di Maestrale, con aria a metà tra il fresco (soprattutto mattutino) e il gradevole (delle ore pomeridiane).

La linea di tendenza in vista del prossimo weekend? Meglio non fidarsi delle indicazioni modellistiche odierne, che sembrano ancora parecchio contraddittorie. Ci riaggiorneremo nei prossimi giorni per un quadro evolutivo più affidabile.

Torna in alto