I 29.7°C di massima odierni hanno testimoniato concretamente l’attesa fase di relativa pausa dal grande caldo, che la terza onda di calore stagionale ci aveva rifilato per ben 11 giorni consecutivi fino a lunedì scorso.
Resa abbastanza gradevole (nonostante l’elevata umidità) anche da una ventilazione settentrionale abbastanza sostenuta, questa fase volge purtroppo al termine. Da sabato l’attenuazione delle correnti settentrionali e il nuovo slancio verso nord dell’Anticiclone africano favoriranno un nuovo incremento delle temperature e daranno vita ad un weekend caldo e afoso.
Non si registreranno, ancora una volta, valori straordinariamente alti. Il picco di 33/34°C atteso per domenica, a dirla tutta, non è poi così lontano dalla media di 30.6°C di massima che indicano i dati statistici per la III decade di luglio. Nonostante ciò, anche per i prossimi giorni l’umidità relativa dell’aria non vorrà saperne di calare proporzionalmente all’incremento delle temperature, e dunque perciò dobbiamo prepararci, ancora una volta, a vivere giornate “calienti” e soprattutto nottate tropicali.
Non è detto che questa prossima intensificazione del caldo dia il via ad una vera e propria nuova (sarebbe la quarta) onda di calore, considerato che potrebbe trattarsi anche di brevi sussulti di caldo intenso alternati a qualche giorno relativamente più vivibile sotto il profilo bioclimatico. Scopriremo ad inizio settimana se qualcosa sarà cambiato rispetto a queste prime proiezioni a media/lunga scadenza. Al momento la prospettiva di mini onde di calore alternate a giornate più tipicamente da estate mediterranea prevalgono sull’eventualità di una nuova duratura e senza pause ondata di calore. Vedremo.