Weekend pugliese tra nuvole e pioggia

Tra nuvole, Maestrale e ritorno dell’ora solare, il weekend ci fionda nell’autunno

Dopo il violento passaggio perturbato di mercoledì scorso, che ha lasciato il segno su diverse località della Murgia dei Trulli e delle Grotte, l’atmosfera sembra intenzionata a mantenere un’impronta autunnale, sebbene con toni decisamente meno irrequieti. Il fine settimana del 24 e 25 ottobre sarà infatti caratterizzato da condizioni di variabilità, con nuvolosità a tratti estesa, qualche possibile breve precipitazione e temperature destinate a diminuire soprattutto nella giornata di domenica.

A livello generale, la circolazione atmosferica sul Mediterraneo centrale continuerà a risentire del transito delle perturbazioni provenienti dall’Europa centro-settentrionale. Un nuovo impulso di aria più fresca, associato al passaggio di un sistema frontale, attraverserà la Penisola favorendo una temporanea accentuazione dell’instabilità, soprattutto tra sabato sera e domenica mattina. Si tratterà, tuttavia, di fenomeni generalmente di scarsa rilevanza.

Sulla Murgia un sabato nuvoloso, domenica più fresca

Sulla Murgia dei Trulli e delle Grotte, sabato 24 ottobre trascorrerà con cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso, pur senza escludere qualche temporanea schiarita. La possibilità di occasionali e generalmente deboli precipitazioni si concretizzerà non prima delle ore serali. Le temperature massime si manterranno ancora relativamente miti, con valori prossimi ai 20°C.

Domenica 25 ottobre il tempo conserverà caratteristiche variabili, con frequenti annuvolamenti e la possibilità di qualche debole piovasco, prevalentemente concentrato nelle ore mattutine o, al più, nel primissimo pomeriggio. L’elemento più significativo sarà però rappresentato dal calo delle temperature, favorito dall’afflusso di correnti più fresche di Maestrale. I valori massimi si porteranno mediamente intorno ai 16-17°C, mentre nelle ore notturne e al primo mattino il clima si farà decisamente più fresco.

Nel complesso, dunque, un weekend più nuvoloso che piovoso, nel quale, soprattutto da domenica, saranno il calo delle temperature e il Maestrale a ricordarci che l’autunno sta ormai entrando nella sua fase più matura. E a rendere ancora più evidente questa sensazione contribuirà il ritorno all’ora solare nella notte tra sabato e domenica, con le lancette che torneranno indietro di un’ora e il sole che, sulla Murgia, tramonterà già prima delle 17. Un cambiamento che, insieme all’aria più fresca e alle giornate sempre più corte, sembrerà catapultarci all’improvviso nelle atmosfere più cupe e crepuscolari dell’autunno.

Linea di tendenza

Con l’inizio della prossima settimana si intravede una graduale attenuazione dell’instabilità, con maggiori opportunità di schiarite e un progressivo ritorno a condizioni atmosferiche più stabili, grazie anche all’espansione verso est dell’Anticiclone delle Azzorre. Non mancheranno comunque degli annuvolamenti, mentre soprattutto tra lunedì e martedì continueranno a farsi sentire fresche correnti settentrionali, che manterranno le temperature massime generalmente al di sotto dei 17°C. Anche le ore notturne diventeranno progressivamente più fresche, confermando un quadro termico pienamente autunnale.

Torna in alto