Variabilità e mitezza settembrina

Inizio settimana dal clima piacevole dalle nostre parti, grazie ad un flusso di aria relativamente fresca e moderatamente instabile, che ancora riesce a determinare annuvolamenti sulla Puglia centro-meridionale, localmente associati a qualche rovescio.

La presenza in quota di una relativa area depressionaria (che è poi quella che ha dato buca per il weekend dalle nostre parti in termini di seria minaccia temporalesca, causando solo qualche goccia di pioggia nella notte tra sabato e domenica) continua infatti a favorire una certa attitudine dell’aria alla condensazione, ma in modo particolare solo sulle aree interne e montuose ed in generale sulla parte meridionale della nostra regione.

Sul nostro comparto nello specifico, invece, non si andrà oltre una certa variabilità con alternanza tra nubi e sole, senza concreto rischio di precipitazioni. Soltanto per giovedì è possibile che una temporanea retrogressione verso ovest della citata area depressionaria apporti maggiore nuvolosità, ma sempre con probabilità di precipitazioni davvero esigue.

I venti spireranno fino ad allora con una componente settentrionale e saranno perlopiù di moderata intensità. Le temperature massime difficilmente andranno oltre i 27°C, mentre si avvertirà sempre una certa frescura nelle ore serali/notturne e del primo mattino, con minime attorno ai 17°C.

Al momento resta indefinibile la linea di tendenza per il prossimo fine settimana, stante la differenza di vedute tra i principali modelli matematici. Ci ritorneremo con maggiori dettagli nel corso dei prossimi giorni.

Torna in alto