Una forte perturbazione atlantica, inserita in una saccatura, raggiungerà nel corso della prossima notte il nostro settore. Nel contempo andrà posizionandosi sul centro-nord della penisola un vortice depressionario, che poi evolverà verso sud-est determinando l’attivazione di una breve ma intensa fase di maltempo anche sulla Puglia.
Due i momenti clou della fase perturbata: la prossima notte (dopo le 2:00) e le prime ore del mattino di domani, con piogge a tratti anche copiose e qualche rombo di tuono; poi, il pomeriggio e le prime ore serali, con formazione di temporali a tratti anche violenti, con rischio di colpi di vento e locali grandinate.
Nelle ore centrali della giornata il tempo sarà variabile con squarci di sereno alternati ad intensi annuvolamenti. I venti saranno deboli di direzione variabile, ma non mancheranno dei rinforzi nelle aree temporalesche.
Le temperature, rispetto ai 35°C di massima raggiunti oggi, caleranno in modo brusco e corposo con l’arrivo delle precipitazioni già nel corso delle prime ore di domani, portandosi ben al di sotto delle medie stagionali. Le massime non supereranno i 25°C.
Per domenica, fatta eccezione per alcuni annuvolamenti al mattino, a cui comunque non dovrebbero associarsi precipitazioni, il tempo migliorerà sensibilmente e il sole avrà la meglio, seppur a tratti intervallato a qualche addensamento nuvoloso. I venti spireranno deboli o moderati da nord-ovest al mattino, mentre dal pomeriggio ruoteranno dapprima a Levante e poi a Scirocco.
Le temperature aumenteranno, ma non si andrà oltre i 27°C.
Per buona parte della prossima settimana si attendono condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, ma con venti freschi di Maestrale e mare quasi sempre mosso. Le temperature resteranno sottomedia almeno fino a giovedì.