Sul nostro territorio continuano le giornate agostane di tempo stabile e caldo più che sopportabile grazie alla costante azione di venti settentrionali, a tratti anche sostenuti, che mantengono peraltro mosso il tratto di costa del basso Adriatico a noi più vicino.
La causa è attribuibile ad una conca depressionaria tra basso Ionio e Mar Libico, all’interno della quale convergono correnti che, data la nostra posizione rispetto al minimo barico, provengono sul nostro territorio proprio da nord.
Anche i massimi pressori (sia al suolo, che in quota) del famigerato anticiclone di cui tanto si parla sui media, posizionati ben lontani dalla Puglia, contribuiscono ad escludere totalmente il nostro settore dalle aree soggette a caldo particolarmente intenso.
La prova provata è quella dei numeri, dei dati tangibili e verificabili. Le massime su Castellana continuano a restare, da settimane ormai, sotto i 30 gradi, risultando persino inferiori di qualche punto alle medie stagionali.
Cosa cambierà nei prossimi giorni?
Poco o nulla fino a mercoledì, considerato che i venti settentrionali, pur in graduale attenuazione, persisteranno e manterranno ancora abbastanza attivo il moto ondoso del basso Adriatico, che solo a piccoli passi tenderà a calmarsi. Quanto alle temperature, si registrerà un lieve aumento dei valori termici con qualche punta di 30/31°C tra domani e giovedì, che probabilmente diverranno 33, forse 34, nel corso del fine settimana, quando deboli condizioni di disagio fisico causato dall’afa andranno messe in conto, specie lungo le aree costiere e durante il pomeriggio e la sera.
Poi, è probabile che la circolazione atmosferica subisca una profonda modifica con l’entrata di una saccatura atlantica entro il 29 agosto, prodiga di moti vorticosi e annessi temporali anche molto intensi; ma si tratta di una evoluzione ancora ben lontana dal poter essere compiutamente dettagliata sin da ora. Ci ritorneremo.
Per ora, buon agosto mediterraneo a tutti!