Il caldo ricarica le pile. Prossime 48 ore con punte di 31/32°C. Autunno ancora molto lontano

Comincia oggi la II decade di settembre e restano ancora diversi giorni prima dell’arrivo ufficiale dell’Autunno. Appare ormai altamente probabile che questi 12 giorni che ci separano dall’Equinozio possano essere interamente sfruttati dalla bella stagione per compiere fino in fondo il suo dovere di stabilizzare l’aria ed apportare un’ulteriore soffiata calda sulle nostre terre.

Il promontorio di alta pressione che si sta facendo strada da ovest, pur essendo di matrice africana, non sarà certamente in grado di apportare una vera e propria ondata di calore, ma non per questo non riuscirà ugualmente a trascinare la colonnina di mercurio anche oltre i 30 gradi, con punte di 31/32°C nel corso delle prossime 48 ore.

I venti risulteranno sempre più deboli e finalmente anche il mare tornerà in stato di quiete, risultando al più poco mosso.

Da giovedì un lieve affievolimento della struttura anticiclonica comporterà contestualmente anche un leggero decremento del caldo, con temperature forse lievemente inferiori ai 30 gradi per il resto della settimana e qualche passaggio nuvoloso in più (nubi medio/alte del tutto insignificanti). Tutti elementi che non cambieranno la sostanza: l’estate prosegue e l’autunno dovrà pazientare ancora un bel po’.

Torna in alto