Il furto. L’inverno alza le mani e continua a farsi derubare dall’Anticiclone

Pronti per un altro weekend rubato all’inverno?

Sarà ancora questo il tema di fondo di questo primo fine settimana di febbraio, che in teoria – dati alla mano – avrebbe dovuto essere uno dei più freddi dell’anno, ma che invece risulterà ampiamente gradevole, specie nelle ore centrali di domenica, quando le massime supereranno i 15°C.

E non finirà qui… Probabilmente anche per gran parte della settimana prossima la colonnina di mercurio, sotto l’impressionante cupola del regime anticiclonico, che ci governa “senza legittimità stagionale” già da un po’, si manterrà su valori extra stagionali, mantenendosi sui 15/16°C e certificando ancora la totale latitanza della stagione fredda.

Quando potrebbe cambiare qualcosa? Nel prossimo fine settimana, malgrado non ci siano ondate di freddo all’orizzonte e le temperature non tenderanno perciò a calare più di tanto, potrebbe rivelarsi il flusso atlantico la via d’uscita all’attuale situazione di blocking anticiclonico. Se così dovesse essere, almeno nelle nuvole e forse in qualche pioggia potremmo finalmente sperare.

Torna in alto