Il weekend che sta per iniziare sarà di pieno stampo primaverile, grazie soprattutto al rinforzo di un cuneo di alta pressione piuttosto pronunciato, che irromperà da ovest giusto per il fine settimana.
Sia per sabato che per domenica, pertanto, sarà il sole a dominare il cielo e saranno le temperature relativamente gradevoli a indurci ad abbandonare almeno gli abiti più pesanti, ma attenzione perché non mancherà il vento, che è un elemento fondamentale per la percezione delle temperature per il nostro corpo.
Tanto per domani che per domenica, difatti, la ventilazione meridionale, seppur soltanto di moderata intensità, potrebbe non concedere a tutti una percezione di gradevolezza assoluta, nonostante le temperature massime si attesteranno attorno ai 20 gradi.
Va segnalato, peraltro, che domattina sarà anche un elevatissimo tasso di umidità a rendere l’aria poco gradevole. Si sfiorerà il 100% ed è probabile che tra la prossima notte e le prime ore del mattino si formino anche delle fastidiose nebbie.
Per ultimo, va segnalato anche che dal pomeriggio di domenica, ad un progressivo aumento della nuvolosità corrisponderà anche la rotazione dei venti a Maestrale, e con essa un rapido calo dei valori termici.
Ci accorgeremo della variazione termica già nella serata di domenica, ma sarà soprattutto per il mattino di lunedì che sbaglieremmo abbigliamento se pensassimo di trovare le medesime temperature del weekend. La minima subito dopo l’alba dovrebbe attestarsi attorno ai 6°C.
Tra martedì e giovedì della Settimana Santa dovremo fare i conti con il ritorno del tempo capriccioso marzolino, ma sussistono buone speranze che per le festività pasquali possa aprirsi un’insperata fase di tempo più che buono e con temperature particolarmente miti (ovviamente da confermare ad inizio settimana).