Segnali di guasto, ma diminuiscono le probabilità di precipitazioni

La perdita di smalto dell’Anticiclone africano ha già dato quest’oggi i suoi primi frutti con una maggiore copertura nuvolosa e una cospicua riduzione della calura. 29.2°C è stata infatti la massima raggiunta.

Domani e giovedì si resterà grossomodo su questi stessi valori con ancora sole e nubi in alternanza e una ventilazione moderata, che domani si manterrà dai quadranti settentrionali, mentre per giovedì al Maestrale mattutino si sostituirà uno Scirocco più intenso nel pomeriggio.

E proprio per giovedì si concentrano al momento le maggiori probabilità di brevi precipitazioni causate essenzialmente dall’avanzata di aria più umida e fresca di origine atlantica inserita in un piccolo cavo d’onda depressionario in quota.

Rispetto a quanto emerso ieri dalle carte meteo, tuttavia, le indicazioni odierne delineano un veloce e poco incisivo calo di pressione in quota, che difficilmente darà luogo a fenomeni degni di nota. Probabilmente, si tratterà solo di qualche breve piovasco tra le ultime ore della notte e le prime luci dell’alba e poi, nel pomeriggio, di annuvolamenti cumuliformi che potranno solo localmente essere associati a qualche breve rovescio di pioggia. Nulla di più.

Già venerdì, dopo le ultime incertezze tra la notte e le prime ore del mattino, con possibili deboli piovaschi specie lungo le coste adriatiche, il tempo migliorerà, ma con venti tesi di Maestrale, mare mosso e soprattutto con un netto ricambio d’aria. I valori massimi non andranno infatti oltre i 25 gradi.

Le prime indicazioni per il weekend sembrano abbastanza buone con tempo stabile e con caldo gradevole per sabato ma piuttosto intenso per domenica (da confermare).

Torna in alto